L’Uso del Caviale in Cucina
La prima regola da rispettare per un corretto utilizzo del caviale in cucina è il mantenimento della catena del freddo.
Il caviale fresco, non pastorizzato, è un prodotto delicato e ha bisogno di essere mantenuto a temperature tra 0 e 4 gradi centigradi prima del servizio.
Quando viene utilizzato in abbinamento con altri ingredienti e preparazioni, è da ricordare di servirlo su supporti a temperatura ambiente o lievemente tiepidi, altrimenti con il calore le uova si andrebbero a cuocere, perdendo la maggior parte della parte aromatica e gustativa.
Essendo il caviale Calvisius fresco e malossol, conserva gli aromi più complessi, tipici della specie di provenienza, ognuno con le proprie caratteristiche.
Supporti morbidi, non croccanti sono preferibili; il caviale risulta ottimo con la stracciatella, il carpaccio di pesce, la pasta e gli amidi in generale.
Ma il caviale ha la capacità di abbinarsi anche a elementi dolci: da provare l’abbinamento con la cioccolata bianca o con il gelato.
Sono da evitare alimenti con aromi eccessivamente pungenti, forti, invadenti, in quanto vanno a ridurre lo spettro aromatico del caviale.
Oggi pensiamo a una tradizione italiana del caviale, dove le preziose uova sono molto meno salate del caviale della tradizione russa, e quindi ha bisogno di altri ingredienti, altri elementi da abbinare per essere gustato al meglio. Per esempio, il caviale Calvisius con panna acida non rende allo stesso modo dell’abbinamento con la stracciatella. La panna acida risulta eccessiva, nasconde l’aromaticità del caviale Calvisius, mentre la stracciatella con le sue note dolci e raffinate si sposa perfettamente, esaltando le note aromatiche fini del caviale.
Alcune regole sono fisse, altre più mobili, come per gli abbinamenti: il gusto è personale, individuale, quindi gusta il caviale con quello che ti piace di più!